HOME LA TRADIZIONE LA FANTASIA I BUONI DI NATURA CONTATTI
HOME
LA TRADIZIONE
LA FANTASIA
I BUONI DI NATURA
CONTATTI
CALENDARIO EVENTI
 Confezioni da 180 gr per info cliccare qui
 

La tradizione dolciaria è al primo posto nei Dolcetti del Girasole, è la base da cui è partita la mia passione per i dolci.

Al secondo posto c'è l'attenzione verso le materie prime, cercando di restare sul territorio, tenendo sempre presente soprattutto la qualità, burro della Valle dell'Elvo, fumetto di Mais Pignoletto Rosso, Caffè Alberto, nocciole del  Piemonte IGP  sono alcuni dei prodotti per eccellenza  con cui vengono realizzati i miei dolcetti.

Antiche ricette realizzate come vuole la tradizione, usando burro di panna fresca, uova, zucchero e farina 00, come base per un ottimo dolcetto di pasticceria.

L'evoluzione di queste ricette ha creato gusti nuovi come le paste di meliga al caffè, le paste di meliga al cioccolato ed ultimi nati i Canestrelli alla Canapa, tutti entrati a buon diritto nei Dolcetti del Girasole. 

Dalla tradizione, i Canestrelli di Tonengo sono il fiore all'occhiello della mia produzione.
Con un'antica ricetta tramandata da generazioni dalla mia famiglia, cerco di portare avanti e  far conoscere i buonissimi canestrelli di Tonengo.

Antico dolce nuziale di Tonengo di Mazzè. 
Venivano prodotti con l'aiuto di parenti ed amici il giorno delle pubblicazioni delle nozze, venivano confezionati dagli sposi e consegnati con la partecipazione di nozze agli invitati. 
Purtroppo, tutto questo si sta perdendo, solo grazie alla pro-loco ed ai pensionati, organizzatori della Sagra del Canestrel, resta vivo il suo sapore inconfondibile ed unico.
La sua forma, dovuta al metodo di cottura, si presenta come una cialda di pasta frolla cotta tra due piastre senza agenti lievitanti, con ben dieci ingredienti diversi, genuini per avere la certezza di ottenere un prodotto finito di prima qualità.

le nostre linee dolciarie si propongono in abbinamento con la tradizionale via Francigena, storica nella produzione dei vini piemontesi e in particolare Erbaluce di Caluso:

Canestrelli di Tonengo 

Canestrelli al cioccolato

  Canestrelli alla Canapa

 Nocciola  

  Limone

Pasta di Meliga

Pasta di Meliga al Caffè




Site Map